venerdì 15 aprile 2011

Consigli per eliminare le cattive abitudini

Un azione ripetuta costantemente prima o poi diverrà la tua abitudine;ed una volta assunta qualsiasi abitudine,finirà per diventare una parte di te.


La domanda che c'è da porsi è la seguente:é veramente difficile reprimere quelle cattive abitudini,anche se diventate parte del tuo modo di essere??


Secondo vari studiosi non è così difficoltoso,in quanto sia le buone abitudini,sia le cattive abitudini dipendono dalla tua forza di volontà.




Dal mio punto di vista non credo che delle abitudini già acquisite siano facili da estinguere.


Pertanto,la maggior parte di esse risiedono in un processo automatico.Per esempio,una persona che per varie volte consecutive si laverà le mani ogni qual volta sono sporche,automaticamente,in futuro attraverso l'impiego della memoria tenderà a ripetere questa determinata azione.Per cui possiamo affermare che le abitudini hanno uno stretto legame con una parte profonda,inconsapevole o meglio dire inconscia.


Nonostante questo,di una brutta abitudine puoi liberartene e come già detto in precedenza,Il pensiero è la nostra base.




Dunque,per reprimere le cattive abitudini,anzitutto bisogna individuarle ed in secondo luogo modificarle.


Al riguardo ecco alcune strategie molto proficue:


-Avere un controllo dei tuoi pensieri,di te stesso,quindi,ogni qual volta si commette una determinata azione è buona cosa essere consapevoli di ciò che si sta facendo.




-Usufruire al meglio del pensiero conscio per cercare di allontanare le brutte abitudini proprio attraverso dei specifici pensieri che vadano ad emulare tali abitudini.




-Allontanarsi dagli stimoli,evitanto delle situazione che possano far prevalere la cattiva abitudine.


Ad esempio,chi ha la brutta abitudine di mangiare dolci e altre cose del genere,sarebbe opportuno per lui non recarsi in una pasticceria o in luoghi dove ci siano certi cibi.




Spero che questi consigli ti possano essere utili.




Nessun commento:

Posta un commento